il giorno


LODI — Il Coro dei «Mitici Angioletti» di Zelo Buon Persico ieri è salito sul piccolo palcoscenico del Teatro Informagiovani - tra gli applausi del numeroso pubblico che ha riempito all'inverosimile la sala ed i corridoi adiacenti - ...

di Gaetano Ecobi

Giorno Padano

S. Lucia? Si canta in coro


LODI — Il Coro dei «Mitici Angioletti» di Zelo Buon Persico ieri è salito sul piccolo palcoscenico del Teatro Informagiovani - tra gli applausi del numeroso pubblico che ha riempito all'inverosimile la sala ed i corridoi adiacenti - sulle note di «Marcobaleno», la canzone che la loro direttrice Maria Francesca Polli ha scritto in collaborazione con Roby Facchinetti dei Pooh e che si è classificata terza all'ultimo «Zecchino d'oro». Quindi gli «Angioletti» si sono esibiti in alcuni dei loro cavalli da battaglia, da «Mitico angioletto» a «Singhiozzo», gli altri due successi con i quali la Polli ha trionfato allo «Zecchino». Uno secondo nel 2000, l'altro vincitore assoluto l'anno scorso. Il primo brano interpretato davanti al Papa in Vaticano, l'altro diventato la colonna sonora del parco di divertimenti «Gardaland». Alla fine ai «Mitici Angioletti», ormai espertissimi, si è unito il gruppo del coro «Primaluce» di Lodi, di recente costituzione, composto per il momento da una decina di bambini fra i 4 ed i 13 anni e in cerca di nuove voci (per informazioni «Primaluce», via Magenta 27, tel. 0371/427200). Hanno esordito, emozionatissimi, con «Coccole».
Merenda Successo di voci e di pubblico, dunque, per la festa di Santa Lucia, promossa dall'assessorato ai Giovani ed alle Pari Opportunità del Comune. La kermesse è iniziata ieri pomeriggio con una merenda offerta dall'Associazione Panificatori Lodigiani. Il salumifico Castoldi e dal Molino Pagani hanno invece regalato un puzzle a tutti i bambini presenti, oltre un centinaio. Quindi grande divertimento con le favole, i fumetti e le gag proposte dal cabarettista lodigiano Franco Rossi (da non perdere il suo primo libro «Favole», una lettura per bambini, ma non solo) e dal fumettista Tiziano Riverso, che ha proiettato su schermo gigante i suoi capolavori, a partire dai simpatici pupazzi «Nello e Drillo», creati dalla sua fantasia e diventati simboli dell'ecologia e della sana alimentazione.

di Gaetano Ecobi