il giorno

UNO "ZECCHINO D'ORO" FATTO IN CASA PER I CANTANTI-BAMBINI

LODI - Lo scorso anno ha vinto lo Zecchino d'Oro con "Il singhiozzo". Due anni fa è arrivata seconda con "Mitico Angioletto". Quest'anno è ancora in gara con una canzone scritta insieme a Roby Facchinetti dei Pooh. Maria Francesca Polli, giovane erborista di Zelo Buon Persico, è ormai una autrice collaudata, pronta a mettere da parte l'attività commerciale per dedicarsi a tempo pieno alle canzoni. Un suo testo di una canzone è tra i sette che concorreranno, il prossimo autunno, all'edizione 2002 dello Zecchino d'Oro. In questa occasione, pur avendo un "partner" come Facchinetti dovrà vedersela con altri autori del calibro di Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Bruno Lauzi, Ivano Fossati. Primaluce Tra i recenti successi della Polli (che dirige da due anni il coro dei "Mitici Angioletti") l'incisione di una canzone per il parco dei divertimenti di Gardaland, intitolata "Nonnoland". In attesa di sapere come si classificherà, quest'anno, la sua canzone allo Zecchino, l'autrice non se ne sta con le mani in mano: ha deciso infatti di collaborare con l'associazione culturale "Primaluce" (tel.338-5673286 - e-mail: info@associazioneprimaluce.it) alla creazione di un coro stile Zecchino anche a Lodi. A fine settembre terrà un'audizione: i bambini tra i 3 e i 13 anni dovranno presentarsi con una canzone a scelta, preferibilmente dello Zecchino. La Polli sarà in piazza della Vittoria, domenica prossima, presso lo stand di "Primaluce" per la kermesse del volontariato.

L.D.B.